Linea di produzione ergonomica per VIMAR spa

Linea di produzione ergonomica per VIMAR spa

Produzione componenti elettronici

Una linea di produzione ergonomica per la produzione di componenti industriali composta da 46 postazioni ergonomiche, 70 magazzini supermarket e 20 postazioni di collaudo prodotta per Vimar s.p.a.

Gestione dell’alimentazione FIFO dei componenti

Il sistema FIFO (First In – First out) in un’ottica lean, valorizza le scorte di magazzino garantendo una alimentazione continua gestita per codice prodotto o kit e scarico (first out) dei contenitori vuoti senza che l’operatore abbia la necessità di compiere movimenti gravosi ed incongrui per la propria postura.

Altezza regolabile

Grazie ad un sistema di regolazione del piano di lavoro indipendente, ogni operatore ha la possibilità di regolare l’altezza dello stesso in completa autonomia dal resto della linea, soddisfando cosi sia la sua esigenza fisica in relazione alla propria statura che quella di gestire la posizione in base alle dimensioni del componente in uso al momento.

Struttura ESD

Piano di lavoro in legno ESD e struttura in profilo di alluminio entrambi collegati elettricamente all’ impianto di messa a terra

Supermarket

La commessa si è composta inoltre di circa 70 magazzini modulari a gravità per la gestione della componentistica per la lavorazione ( magazzino picking ) Questi sono stati realizzati ancora con la logica FIFO per facilitare ed ottimizzare le operazioni di “alimentazione” linea da parte delle risorse addette alla logistica interna.

Postazioni di collaudo

Ogni tavolo serve circa 2 postazioni di assemblaggio in modo da evitare postazioni di collaudo uniche a fine linea che inevitabilmente possono diventare collo di bottiglia nel flusso produttivo. Prodotti BNP utilizzati: Supermarket modulare Postazione ergonomica Piano antistatico Kit ergo