
Cliente:
Un system integrator che deve rispondere alla necessità di tracciabilità in avvitatura su postazione fissa
Obbiettivi:
Il cliente aveva la necessità di una soluzione per la fase di avvitatura di motori auto, che consentisse l’avvitatura anche in posizioni difficili da raggiungere con i sistemi tradizionali e nello stesso tempo permettesse la tracciatura e l’oggettivazione della fase del processo, unico modo per poter assicurare livelli elevati di qualità di esecuzione.
Nello stesso tempo voleva ridurre la fatica dell’operatore e rispettare i criteri di ergonomia della persona.
Intervento:
Per risolvere il problema del cliente abbiamo progettato una soluzione personalizzata del braccio BRV-SA. Una soluzione per lavorare su tutti gli assi di avvitatura, compreso il 4° asse (corrispondente all’asse del motore dell’avvitatore angolare) oggettivato grazie alla presenza di encoder rotativo e tramite l’integrazione del software SMM o dei sistemi di posizionamento.
I bracci di reazione in fibra di carbonio BRV sono anti-rotazione e sono progettati in modo da annullare la reazione generata dall’avvitatore al momento del suo arresto alla coppia prefissata. La soluzione realizzata include il braccio BRV-SA e il supporto articolato SA.
La particolarità di questo custom è l’adozione di un tool holder THR rotativo innovativo (portautensili rotante) che permette di posizionare l’avvitatore elettronico in ogni direzione. Attraverso l’integrazione con gli encoder e l’utilizzo dei sistemi di posizionamento Posix o del software SMM viene garantita la tracciabilità.
PUNTI DI FORZA DELLA SOLUZIONE:
- Efficienza di esecuzione attraverso un’avvitatura multidirezionale. Con questo BRV custom il sistema di avvitatura non ha più limitazioni perché essendo multidirezionale permette di raggiungere ogni asse di avvitatura. È infatti possibile eseguire le avvitature oltre che nelle direzioni verticali e orizzontali, con qualsiasi angolazione rispetto al piano di riferimento.
- Qualità del prodotto e del processo grazie alla possibilità di tracciabilità e oggettivazione. La soluzione permette la tracciatura della fase di lavoro. La tracciabilità è una delle maggiori richieste negli impianti industriali, per raccogliere tutti i dati relativi al processo di produzione.
Aumento della capacità produttiva per il miglioramento dell’ergonomia dell’ambiente di lavoro. Con l’utilizzo dei bracci di reazione il lavoratore elimina gli sforzi dovuti all’attività ripetuta di avvitatura con miglioramento delle condizioni di lavoro, aumento del benessere psico-fisico e della conseguente produttività.
UN BRACCIO DI REAZIONE ANTI-ROTAZIONE CUSTOM CON TOOL HOLDER ROTATIVO PER AVVITATURE GUIDATE MULTI-POSIZIONE