Automotive: braccio ZeroG custom a bilanciamento elettronico

Cliente:

Primaria casa madre italiana nel settore auto sportive

 

Obbiettivi:

 Effettuare operazioni sia di manipolazione che di avvitatura eliminando i fattori di rischio per l’ergonomia fisica del lavoratore.  Potersi interfacciare con diversi sistemi di avvitatura di tipo elettronico.

Intervento:

Per una primaria casa madre italiana nel settore auto sportive abbiamo realizzato uno speciale progetto custom, in collaborazione con il nostro system integrator, specializzato in sistemi di avvitatura industriale. 

Un progetto il cui sviluppo è stato condiviso con il cliente finale step by step per soddisfare al massimo le sue necessità. È stato realizzato un braccio di reazione articolato custom E-ZeroG, dotato di arti primari in fibra di carbonio e bilanciamento del peso con controllo elettronico. 

Questo custom E-Zerog è un braccio di reazione a gravità zero, per un’installazione sospesa ,montato su vie di corsa aeree che effettua l’avvitatura di componenti in linea di montaggio di automobili. Nel dettaglio, il sistema viene utilizzato per differenti punti di avvitatura, tracciati attraverso gli encoders di riconoscimento della posizione, e per la manipolazione di componenti fino a 100 Kg. 

L’applicazione è stata installata nel reparto prototipi dello stabilimento allo scopo di programmare i cicli di assemblaggio in linea di montaggio delle vetture di serie. Il reparto prototipi infatti realizza il “pilotino”, cioè la “vettura numero zero”, che consente di testare le necessità ergonomiche e di assemblaggio da applicare in “Operation Plant”. 

La scelta del braccio E-ZeroG è stata dettata dalla richiesta del cliente di potersi interfacciare con diversi sistemi di avvitatura di tipo elettronico. La particolarità di questo braccio è di effettuare operazioni sia di manipolazione o “handling“, che di avvitatura eliminando i fattori di rischio per l’ergonomia fisica del lavoratore

UNO SPECIALE PROGETTO CUSTOM PER UNA PRIMARIA CASA MADRE ITALIANA NEL SETTORE AUTO SPORTIVE