Assemblaggio motori industriali: braccio di reazione telescopico per 600 Nm e 3 m di lunghezza

Assemblaggio motori industriali: braccio di reazione telescopico per 600 Nm e 3 m di lunghezza

Cliente:

Noto produttore italiano di motori industriali e marini

 

Obbiettivi:

La richiesta da parte dell’azienda era di avere un’attrezzatura efficiente che potesse effettuare l’avvitatura su assi x-y di motori con una coppia di 400 Nm. Era richiesto, inoltre, di poter assolvere alla funzione di avvitatura con asse x-y-z per una coppia di 600 Nm e un raggio da 2900 mm.

I bracci dovevano poter effettuare un efficiente assemblaggio del motore con elevata qualità della fase di avvitatura in modo da garantire le alte prestazioni del motore stesso ad elevata potenza.

Intervento:

Il cliente finale è un’azienda che si occupa di assemblaggio di motori e propulsori marini entrobordo per il quale abbiamo realizzato due nostri prodotti in versione custom: un braccio di reazione telescopico BRT con tool holder rotativo THR indicizzato e un braccio a gravità zero ZeroG ​​installato a pavimento caratterizzato da ampiezza del raggio (2,9m).

Il braccio di reazione telescopico BRT è utilizzabile per avvitature che avvengono in senso perpendicolare all’asse del braccio. Inoltre grazie al tool holder rotativo THR indicizzato l’utensile può ruotare di 180 gradi, permettendo l’avvitatura sia sul lato destro che su quello sinistro al braccio stesso.  Lo ZeroG effettua oltre alla funzione di avvitatura anche quella di manipolazione delle attrezzature da lavoro.

Inoltre, alle caratteristiche di elevata robustezza grazie alla presenza della fibra di carbonio nel braccio e alla struttura portante in acciaio, unisce la massima manovrabilitàsicurezza ed efficienza di reazione.

MOTORI INDUSTRIALI INNOVATIVI REALIZZATI CON I CUSTOM DI ZEROG E BRT