Elevato volume di avvitature: soluzione di una criticità ergonomica

Produzione elettrodomestici

Nella linea di produzione in questione, l’operatore, effettuava 3000 avvitature a turno di lavoro con un’avvitatore pneumatico auto-alimentato, per il fissaggio del fondo frigorifero: uno stress notevole per il suo polso. Il cliente chiedeva uno strumento per avvitature su asse orizzontale, con mobilità nell’area di lavoro e resistenza ad un utilizzo frequente e prolungato nel tempo.  La soluzione che abbiamo adottato è un BRV40-SA con supporto articolato SA, che permette la massima libertà di movimento nell’area di lavoro. Il braccio di reazione verticale modello BRV40-SA contrasta la reazione dovuta alla coppia di serraggio (di 6Nm).

Ergonomia ed efficienza

Il braccio installato ha permesso di proteggere gli operatori senza inficiare la loro velocità di lavoro. Il tempo ciclo infatti non si allunga rispetto a quello della stazione senza il braccio di reazione. Inoltre, il miglioramento dei parametri ergonomici porta ora ad un minore affaticamento degli operatori e di conseguenza un miglioramento generale dell’efficienza della linea. Il sistema, riducendo lo sforzo degli operatori, permette di far lavorare anche personale anziano o femminile garantendo flessibilità nella gestione delle risorse.

Qualità dell’avvitatura

Grazie ad un “tool holder speciale“, progettato e realizzato su misura dal nostro ufficio tecnico, viene garantito il perfetto parallelismo al pavimento dell’avvitatore ed un imbocco delle viti facilitato.

Prodotti BNP utilizzati:

BRV-SA
SA