Avvitatura di precisione su schede elettroniche: soluzione per il controllo di processo

Assemblaggio schede elettriche per HVAC/R,

Il nostro cliente ci ha chiesto una consulenza per risolvere un problema del processo di avvitatura su una scheda elettronica.

Le criticità principali:

– numero elevato di viti da fissare a distanze molto ravvicinate,
– tutte le viti sono dello stesso diametro ma di lunghezza diversa (quindi qualsiasi vite poteva essere fissata in qualunque posizione),
– vicinanza tra le viti, in alcuni casi anche pochi millimetri,
– impossibilità di garantire una precisa sequenza di avvitatura (requisito richiesto dal Cliente).

Abbiiamo proposto l’utilizzo di un braccio di reazione ortogonale BRF speciale con tre encoder, in grado di rilevare la posizione dell’avvitatore, e quindi della vite, negli assi X, Y e Z. AL braccio è stato accoppiato il dispositivo Posix che permette di abilitare l’avvitatore solo quando si trova in posizione corretta, seguendo la sequenza pre-impostata. L’applicazione è stata installata da un nostro rivenditore specializzato.

Tracciabilità e oggettivazione del processo manuale: controllo del processo

L’utilizzo del braccio BRF e dal sistema Posix ha permesso di creare processi di avvitatura standardizzati, certificati e a prova di errore.

Riduzione scarti: Poka yoke

Questo sistema consente di ridurre drasticamente la possibilità di errore umano, abbattenso di conseguenza gli sprechi di tempo e dei costi di manodopera ad esso collegati.

Prodotti BNP utilizzati:

Posix
BRF