Avvitatura e manipolazione carichi: bracci articolato ZeroG custom

Avvitatura e manipolazione carichi: bracci articolato ZeroG custom

Cliente:

Azienda leader nel settore dei sistemi di avvitatura

 

Obbiettivi:

Un sistema unico per soddisfare la funzione di avvitatura del gruppo sospensioni e la funzione handling per la movimentazione dei componenti con peso variabile da assemblare a bordo.

Intervento:

Per un’azienda leader nel settore dei sistemi di avvitatura è stato realizzato il braccio articolato custom E-ZeroG, che è allo stesso tempo braccio di reazione e manipolatore. È dotato di arti primari in fibra di carbonio e bilanciamento del peso a controllo elettronico.

Il prodotto, installato ad inizio 2017 tramite i nostri rivenditori specializzati nel montaggio di sistemi di avvitatura presso una primaria casa automobilistica italiana, viene utilizzato per la fase di assemblaggio del gruppo sospensioni anteriore e posteriore. Consente di gestire sia l’avvitatura dei componenti che la movimentazione di carichi variabili (fra 15 e 80kg) prelevati a bordo linea di montaggio.

Il braccio E-ZeroG è ergonomico in quanto il sistema di bilanciamento a controllo elettronico del braccio a gravità zero permette di movimentare pesi notevoli azzerando lo sforzo dell’operatore.

Nello stesso tempo consente di effettuare una fase di avvitatura efficiente di massima qualità e priva di reazioni, grazie al controllo elettronico del bilanciamento del peso dell’utensile attraverso un sistema di celle di carico.

UN CUSTOM DALLA DUPLICE FUNZIONE: AVVITATURA E MANIPOLATORE