Avvitatura e manipolazione carichi: braccio a bilanciamento elettrico E-ZeroG

Automotive

Un’azienda del settore automotive ci ha chiesto una soluzione unica in grado di soddisfare necessità di avvitatura del gruppo sospensioni e di handling per la movimentazione dei componenti con peso variabile da assemblare a bordo.

Abbiamo quindi realizzato un braccio articolato custom E-ZeroG, che è allo stesso tempo braccio di reazione e manipolatore. È dotato di arti primari in fibra di carbonio e bilanciamento del peso a controllo elettronico.

Il prodotto, installato ad inizio 2017 tramite i nostri rivenditori specializzati nel montaggio di sistemi di avvitatura presso una primaria casa automobilistica italiana, viene utilizzato per la fase di assemblaggio del gruppo sospensioni anteriore e posteriore. Consente di gestire sia l’avvitatura dei componenti che la movimentazione di carichi variabili (fra 15 e 80kg) prelevati a bordo linea di montaggio.

Il braccio E-ZeroG è ergonomico in quanto ​il sistema di bilanciamento a controllo elettronico del braccio a gravità zero permette di movimentare pesi notevoli azzerando lo sforzo dell’operatore.

Nello stesso tempo consente di effettuare una fase di avvitatura efficiente di massima qualità e priva di reazioni, grazie al controllo elettronico del bilanciamento del peso dell’utensile attraverso un sistema di celle di carico.

Braccio bilanciato dalla duplice funzione: reazione alla coppia di avvitatura e manipolazione

Prodotti BNP utilizzati:

Zero G